Nei primi anni ’90 Edward Neill, etnomusicologo di fama internazionale ed esperto ricercatore di testimonianze della tradizione popolare, introduce in Francia una formazione di trallalero, la Squadra della Valpolcevera, per alcuni concerti. 
L’apprezzamento del pubblico è tale da moltiplicare in poco tempo le richieste da parte degli organizzatori francesi. Serve quindi un gruppo disponibile a viaggi e tour di diversi giorni, pratica alla quale nessuna delle formazioni esistenti può adeguarsi. 
Viene quindi  costituita “La Squadra” con elementi selezionati ad hoc per disponibilità e capacità vocali e con lo scopo prevalente di esibirsi fuori dal territorio ligure.
E’ di “Anita Productions”, affermata agenzia francese di booking e in particolare della direttrice Odile Meynadier, la scoperta delle potenzialità del Trallalero.
 Anita Production apre le porte a esibizioni sui palcoscenici più importanti d’Europa al fianco dei grandi artisti della musica di tradizione e della World Music.
Genova, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Milano, Parigi, Roma (Auditorium), Vienna (Wiener Konzerthaus), Lubiana sono pochi esempi di luoghi dove “La Squadra” si è esibita in oltre 400 concerti ricevendo ovunque unanime consenso.
Ha inoltre realizzato dirette radiofoniche in RAI (studi di Torino), Radio France, Radio Popolare.
La particolare e prevalente attività all’estero ha indotto i fondatori a utilizzare solo la denominazione di “La Squadra”, contrariamente all’uso comune di abbinare un secondo attributo per lo più riferito a rioni o paesi  d’origine. Nel tempo il gruppo ha conservato la pratica selettiva originaria, continuando a perfezionare lo stile espressivo, l’intonazione e l’organizzazione armonica per esecuzioni fondate su timbro, ritmo e suono, tre chiavi offerte all’ascoltatore per entrare nel misterioso mondo del Trallalero, ora conosciuto anche dal grande pubblico internazionale proprio grazie a questa formazione.

Claudio Valentecontralto
Matteo Merlitenore
Pepi Zacchettibaritono
Fabrizio Parodivoce chitarra
Angelo Asbornobasso
Franco Sacchibasso
Ivo Domenichellabasso
Yuri Domenichella – basso